martedì 22 settembre 2015

Caricare un Articolo su Prestashop

Caricare un articolo su Prestashop è molto semplice. In pochi, rapidi passaggi, potrai popolare il tuo e-commerce con tutti i prodotti del tuo magazzino.




  1. Prima di creare i nostri prodotti abbiamo bisogno di creare le CATEGORIE attraverso cui catalogarli.  Accedere al backoffice del vostro e-commerce e cliccare su


           CATAOLOGO---CATEGORIE




Compilare il campo NOME e DESCRIZIONE ed inserire l’immagine che si vuole dare alla categoria selezionandola dal vostro PC. Infine cliccare su SALVA









b. A questo punto possiamo procedere con la creazione dei prodotti. Recarsi in
CATALOGO---PRODOTTI




        c. cliccare su “Aggiungi Nuovo”


    d. A questo punto ci troviamo di fronte alla scheda del nostro prodotto da compilare


d.1 Tab Informazioni:


inserire Nome Articolo (ex. Scarpe Adidas Modello XY Nere)
descrizione breve
descrizione





N.B La Breve Descrizione di un prodotto apparirà qui:


La Descrizione lunga invece, scorrendo nella pagina prodotto, comparirà qui:


Una volta compilato il tab “Informazioni”, cliccate su “Salva e Rimani” in fondo alla pagina





d.2 Tab Prezzi


Procediamo ora ad inserire il prezzo del nostro articolo. Possiamo decidere sia di inserire il semplice prezzo “tasse incluse” o di inserire anche i prezzi vivi settando manualmente il regime fiscale dal menu a tendina relativo:




N.B Da questo momento in poi non sarà più necessario cliccare su “Salva e Rimani” ad ogni cambio di Tab. Una volta compilate tutte le voci cliccherete semplicemente su “SALVA”.


d.3 Tab SEO


Attraverso questo tab potrete dare al vostro articolo un titolo che sia “indicizzabile” sul motore di ricerca. Utilizzate dei titoli che siano vicini a possibili chiavi di ricerca. No a termini generici!


Ex. Scarpe Adidas Zx Flux Uomo (OK)
     Scarpe Nere                            (KO)


Inserite anche una piccola descrizione nel campo Meta-Description.

Questi due campi determinano come apparirà sul motore di ricerca il vostro prodotto:




d.4 Tab Associazione


Attraverso questo tab è possibile associare il prodotto ad una categoria precedentemente creata.






d.5 SPEDIZIONE


Questa funzione è normalmente impostata “a monte”, vedere sezione SPEDIZIONIERI


d.6.1 COMBINAZIONI


Attraverso questa sezione è possibile attribuire al prodotto diverse combinazioni, dando cosi la possibilità al cliente di scegliere diversi valori dello stesso articolo.


Ex. Scarpe Adidas Nere Taglia 40, Scarpe Adidas Nere Taglia 39, Scarpe Adidas Bianche Taglia 40, Scarpe Adidas Bianche taglie 39 etc


Una combinazione è composta da ATTRIBUTI e VALORI. L’attributo non è altro che la caratteristica, ad esempio Taglia e Colore di un prodotto. Il valore invece specifica l’attributo, quindi, nell’esempio precedente parliamo di M,L,S etc se parliamo di taglie e NERO, BIANCO, BLU etc se parliamo di colori. La combinazione è data dall’incrocio di questi dati.


Nello shop standard troverete già degli attributi creati, potete dunque procedere a scegliere tra quelli già esistenti. Nel passaggio successivo illustreremo invece il modo in cui è possibile creare nuovi attributi e valori del prodotti qualora non fossero esaustivi quelli già presenti.

Per creare una nuova combinazione del prodotto è necessario cliccare su “Nuova Combinazione”






Se la nuova combinazione creata determina un cambiamento del prezzo, dovrete compilare anche la parte sottostante della stessa scheda, inserendo il valore di aumento o decremento del prezzo in questo modo:



Ex. Se la combinazione Scarpe Adidas Bianche Taglia 39 determina un aumento del prezzo di 20€ sul prezzo iniziale, selezionare dal menu a tendina la voce “Aumento” e scrivere nel campo IMPATTO SUL PREZZO (tasse incl) 20€


Inserire se desiderate un’immagine per la combinazione creata.






d.6.2 Come creare un nuovo ATTRIBUTO E VALORE


Se avete bisogno di creare diverse tipologie di caratteristiche di un prodotto, seguite questo percorso:


CATALOGO --- ATTRIBUTI PRODOTTO

Inserire nome e nome pubblico dell’attributo e cliccare su SALVA












A questo punto siamo pronti per dare al nostro ATTRIBUTO i suoi VALORI






Click su SALVA








d.7 QUANTITA’


Nella sezione Quantità è necessario settare il numero di prodotti presenti in magazzino per ciascuna combinazione creata. Quando il prodotto è pari a 0, non verrà permesso l’acquisto da parte del cliente.




d.8 IMMAGINI
A questo punto procediamo all’inserimento del materiale fotografico a corredo del prodotto. Cliccare su sfoglia e selezionare le immagini desiderate.





Una volta selezionate le immagini può dirsi conclusa la creazione del nostro prodotto. Cliccando su Salva in fondo a destra, il nostro prodotto verrà automaticamente inserito nel nostro shop.

Consulta questa Guida quando vuoi sul Nostro Sito


Nessun commento:

Posta un commento