giovedì 24 settembre 2015

Vendi di più online: 8 consigli per le descrizioni dei prodotti



Tips for Product Descriptions

Per la maggior parte dei commercianti online, le descrizioni dei prodotti possono sembrare un’ovvia necessità per vendere online che non desta nessuna preoccupazione. Tuttavia, troppi commercianti si fanno sfuggire opportunità di vendita e traffico a causa della scarsa qualità delle descrizioni o, peggio ancora, di un semplice copia-incolla dei contenuti generici del produttore.
La buona notizia è che delle descrizioni ben scritte possono offrire un vantaggio competitivo, migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e incrementare il fatturato. Attira più clienti e vendi di più online seguendo questi 8 consigli essenziali per le descrizioni dei prodotti.

1 Mettiti nei panni del cliente

Metaforicamente parlando, ovviamente. A prescindere da quello che vendi online, dovresti avere una buona conoscenza del tuo cliente target. Rifletti questa conoscenza nella tua voce, nella lingua e nello stile. Consiglio fortemente di creare una persona modello online, un cliente a cui piace moltissimo acquistare i tuoi prodotti.
Questo articolo di Forbes, “Persone modello online: la chiave per convertire i clienti”, ti aiuterà a conoscere meglio il tuo pubblico target. Di conseguenza sarai in grado di scrivere descrizioni prodotto uniche che trasformino efficacemente i visitatori in acquirenti.

2 Persuadi con i benefici

Ora che conosci le tue persone modello online, sai esattamente quali benefici spingeranno i tuoi clienti a effettuare un acquisto. Metti in risalto i benefici rispondendo a domande come: in che modo il tuo prodotto è meglio di quello della concorrenza? In che modo il tuo prodotto può risolvere un problema del tuo cliente?
Guarda come questo negozio PrestaShop,
In sole 3 frasi, Gretel Home ha sottolineato 6 benefici diversi: funzionalità multiple, sicurezza, trasparenza, regalo perfetto, convenienza e piccole dimensioni. Inoltre ha utilizzato parole sensoriali per toccare il lato sensibile dei loro clienti. Per non dilungarci troppo, tratteremo questo argomento in seguito.

3 Racconta una storia

Attingi all’immaginazione dei tuoi clienti. Portali in un luogo e in momento in cui si vedono utilizzare il tuo prodotto. Inizia una storia e lascia che i clienti la riempiano di dettagli nel punti in cui vi si relazionano. Per prendere ispirazione, guarda come questo negozio PrestaShop, Planete Chocolat , racconta una storia che inizia dalla loro confezione di cioccolatini di Pasqua.
Planete Chocolat crea una descrizione prodotto che fa entrare il prodotto nella vita del cliente. Con la giusta quantità di dettagli, ha piantato il seme di una storia. Quindi lascia ai clienti la libertà di fornire i dettagli mancanti per una perfetta mattina di Pasqua.

4 Stimola i sensi

Fai in modo che i tuoi clienti provino delle sensazioni. Utilizza parole sensoriali che stimolino uno dei cinque sensi. Invoca facilmente i sensi uditivi con delle onomatopee, cioè parole che imitano il suono emesso. Alcuni esempi? L’orologio ticchetta, le dita schioccano, il campanello tintinna e la voce rimbomba. Ognuno di questi verbi riproduce il suono emesso realmente.
Stimolando ogni senso puoi portare il tuo prodotto a una nuova dimensione. Vuoi sentire il latte da corpo nutriente sulla tua pelle? Leggi la descrizione prodotto di questo sito di e-commerce PrestaShop, Tahitian Secrets:
La maggior parte delle persone sa com’è una consistenza vellutata, setosa e liscia. Queste descrizioni consentono ai clienti di sentire letteralmente il prodotto sulla pelle attraverso lo schermo del PC.

5 Dettagli, dettagli, dettagli.

Quali sono le FAQ (domande frequenti) del tuo prodotto? Le descrizioni dei prodotti dovrebbero rispondere a tutte le domande di base. Inizia rispondendo a una domanda pertinente tra queste 5 categorie:
  • Chi – Chi ne ha bisogno? Per chi è fatto? Chi l’ha fatto?
  • Cosa – Di quale prodotto si tratta? Quali sono le sue caratteristiche? A cosa serve?
  • Dove – Dove è prodotto? Dove dovrebbe essere utilizzato?
  • Perché – Perché serve ai clienti? Perché è meglio? Perché acquistarlo?
  • Quando – Quando è stato prodotto? Quando si dovrebbe sostituire?
Rispondi a più domande possibile assicurandoti di fornire contenuti pertinenti. Rispondendo alle domande frequenti nelle descrizioni dei prodotti, risparmierai anche tempo al servizio clienti. Guarda come questo negozio PrestaShop, WhatGoesAroundNYC, descrive la sua borsa Chanel vintage:
Per i venditori di prodotti di lusso vintage è particolarmente importante includere le condizioni del prodotto. Elencando le condizioni di ciascuna parte dimostrerai che il prodotto è stato ispezionato attentamente, il che aumenta la fiducia e rende il cliente più propenso a effettuare l’acquisto.

6 Utilizza contenuti originali e ricchi di parole chiave

La SEO fa furore! Poiché la maggior parte dei clienti utilizza la ricerca per trovare i prodotti, è importante assicurarsi una posizione primaria tra i risultati di ricerca. Migliora la posizione della tua pagina con le parole chiave. Il primo passo? Evita le descrizioni generiche del produttore. Con così tanti commercianti online che le utilizzano già, duplicarle nel tuo sito penalizza la tua SEO.
Al contrario, utilizza le descrizioni del produttore per prendere ispirazione, quindi crea dei contenuti originali. Ma prima di iniziare a scrivere, trova delle parole chiave pertinenti per il tuo prodotto. Il Keyword Planner di Google Adwords è un ottimo punto di partenza. Puoi anche controllare le alternative suggerite da Social Media Today come Keyword Eye. Ecco le prime 10 parole chiave suggerite per “occhiali da sole”:
Quando scrivi le descrizioni, includi un po’ di parole chiave pertinenti. Una descrizione prodotto originale e ricca di parole chiave ti aiuterà a migliorare la SEO.

7 Facilita la lettura

È facile farsi prendere dall’entusiasmo quando si scrivono le descrizioni dei prodotti. I dettagli che puoi includere sono moltissimi, ma assicurati che le descrizioni siano abbiano un formato facile da leggere. Ripartisci i paragrafi lunghi con degli elenchi puntati. In questo modo i clienti potranno scorrerli velocemente e trovare subito quello che cercano. Se hai tanto da dire, crea due descrizioni: una lunga e una breve. Scopri in che modo questo negozio di biciclette PrestaShop, BTWIN, descrive ampiamente un prodotto in un formato di facile lettura.

8 Offri la possibilità di fornire recensioni

Vuoi delle descrizioni gratuite e originali per i tuoi prodotti? Serviti delle recensioni. I contenuti scritti dagli altri acquirenti sembrano più affidabili perché non hanno alcun interesse di mentire. Inoltre, le recensioni dei clienti possono fornire informazioni dal punto di vista di un utente, rispondendo a domande che i commercianti online si dimenticano spesso.
Guarda come queste recensioni di clienti aiutano JustFab FR, un altro commerciante PrestaShop, a descrivere il suo prodotto.
Rispondendo a domande sull’altezza e sulla comodità, le recensioni aggiungono informazioni utili ai clienti. Il loro apprezzamento aiuta a trasformare i visitatori in acquirenti e, allo stesso tempo, l’unicità dei contenuti contribuisce a migliorare la SEO!
Quali di questi 8 consigli utilizzerai per migliorare le descrizioni dei tuoi prodotti? Condividi alcune delle tue descrizioni in un commento qui sotto!

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