martedì 22 settembre 2015

Metodi di spedizione

Metodi di spedizione (come impostare correttamente lo spedizioniere)


Su Prestashop è possibile configurare un corriere di default al quale assegnare il nome del negozio.  Per visualizzarlo clicchiamo su:
Manu Rapido > Mezzi di Spedizione
QTLcila.png


Visualizzeremo un elenco di tutti i corrieri configurati sul portale. A questo punto possiamo decidere se modificare un corriere già presente o se aggiungerne uno nuovo. Nel caso in esame optiamo per la seconda scelta e facciamo clic sul pulsante Aggiungi nuovo in alto a destra.


jx0Uzqc.png


Prima Schermata


DdN7RRI.png
I dati richiesti sono:


  • Nome Corriere: il campo dove bisogna inserire il nome del corriere
  • Tempo di transito: si tratta del tempo che viene impiegato dal corriere per consegnare il pacco a partire dalla data di acquisto.




  • Livello di velocità: questo campo indica la tempistica con la quale avviene la consegna. Se le consegne sono piuttosto veloci inseriamo valori compresi tra il 5 e il 9. Se al contrario i tempi di consegna sono piuttosto lunghi inseriamo valori compresi tra lo 0 e il 4;
  • Logo: questo campo non è obbligatorio ma potremmo decidere di inserire il logo del corriere per completezza del sito. Possiamo caricare, cliccando sul pulsante Scegli file, immagini di tipo .gif, .jpge .png;
  • URL di Tracking: in questo campo è possibile indicare l’indirizzo dal quale verificare lo stato di avanzamento della spedizione, se disponibile, altrimenti lasciare in bianco e procedere.


Una volta terminato cliccate su Successivo per procedere alla schermata successiva.  


Seconda Schermata


xfB6uGC.png
  • Aggiungi costi di Gestione: abilitando questa funzione si dà la possibilità di aggiungere dei costi ulteriori alla spedizione, direttamente nel pannello del prodotto;
  • Spedizione Gratuita: Abilitando questa funzione, al checkout non verranno aggiunti ulteriori costi di spedizioen all’ordine del cliente.
  • Fatturazione: in questa sezione possiamo indicare se la scelta dei corrieri deve variare in funzione del peso o in base al prezzo di vendita.
  • Tasse: scegliendo le varie voci dal menu a tendina, indichiamo se le spedizioni per questo corriere devono essere sottoposte a tasse (ad esempio IT Standard Rate 21%, ossia IVA) o meno;
  • Comportamento fuori fasce: questo parametro è strettamente correlato a quello precedente e determina la scelta del corriere in fase di acquisto. Ad esempio se in Scelta della fascia abbiamo selezionato In base al prezzo, in questo campo dovremo indicare l’azione da compiere: se il totale della vendita è superiore alla fascia massima inserita prendi il prezzo della fascia più alta, oppure disattiva il corriere (per meglio comprendere leggere la pagina successiva).


Sezione Zone


  • Zona: apponendo i segni di spunta alla singole aree, indichiamo le zone estere nelle quali il corriere offre la propria disponibilità di consegna;
  • Regole di Spedizione: è necessario definire a priori che norma utilizzare per le attiviazioni dello spedizioniere, o in base al prezzo o in base al peso. Ad esempio una norma che tenga conto di vendite il cui valore è compreso tra 0 e 500 euro oppure di spedizioni dal peso compreso tra 0.1 e 10 kg. Tali valori vanno indicati nelle due sezioni corrispettive:


iS6b4E5.pngeGky5o5.png




  • Costo di Spedizione: inserite accanto alla zona relativa, il costo di spedizione che intendete applicare su tale zona geografica. In caso la posizione geografica sia ininfluente per i costi di spoedizione, mettete una spunta su All per settare in contemporanea tutte le zone.


Una volta terminato cliccate su Successivo per procedere alla schermata successiva.  


Terza Schermata


W2ombls.png


  • Larghezza massima pacco: da compilare solo qualora il corriere ci imponga delle dimensioni massime nella spedizione;
  • Altezza massima pacco: da compilare solo qualora il corriere ci imponga delle dimensioni massime nella spedizione;
  • Profondità massima pacco: da compilare solo qualora il corriere ci imponga delle dimensioni massime nella spedizione;
  • Peso Massimo Pacco:  da compilare solo qualora il corriere ci imponga un peso massimo nella spedizione;
  • Accesso gruppo: in questa sezione indichiamo chi può avere accesso alle informazioni dello spedizioniere: visitor, gest e customer;


Una volta terminato cliccate su Successivo per procedere alla schermata successiva.  


Riepilogo


L7fktDF.png


Su Riepilogo è possibile leggere in forma testuale laregola di spedizioneappena creata per valutare la correttezza dei parametri appena impostati.
Sotto alla descrizione, il sistema vi chiederà se, una volta creato, lo spedizioniere sarà già attivo o meno.

Una volta ricontrollato il tutto, cliccate su Fine per terminare la procedura.

Puoi Consultare la guida tutte le volte che vuoi sul Nostro Sito

1 commento: