giovedì 24 settembre 2015

Guida fai da te per la creazione di foto di prodotti per l’e-commerce

Quando si tratta di e-commerce e vendite online, non si può negare che le foto dei prodotti influiscono enormemente sul comportamento di acquisto dei clienti. L’utilizzo di belle foto di alta qualità per la presentazione dei prodotti è l’asset più importante per l’aumento delle conversioni.
Abbiamo intervistato Thomas Kragelund, CEO di Remove the Background ed esperto di ottimizzazione delle foto di prodotti per siti di e-commerce. In questa Guida fai da te per la creazione di foto di prodotti per l’e-commerce, Thomas risponde alle domande frequenti e condivide tecniche professionali che aiutano a produrre foto di prodotti irresistibili.

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È consigliata un’attrezzatura fotografica specifica?

Oggigiorno non è necessaria un’attrezzatura fotografica costosa per ottenere foto di alta qualità. Ci sono cinque fattori importanti per la creazione di foto di prodotti professionali per siti web:
 Fotocamera
 Allestimento del set fotografico
 Illuminazione
 Preparazione dei prodotti
 Post produzione

1. Fotocamera

Al giorno d’oggi tutti hanno una fotocamera, che sia integrata nel cellulare, una fotocamera compatta o una fotocamera professionale. Per produrre ottime foto non è necessario il migliore dispositivo che ci sia. Come minimo suggerisco di utilizzare una fotocamera che permetta di impostare manualmente l’esposizione e l’apertura.

2. Allestimento del set fotografico

Per il set fotografico è importante trovare una location con abbastanza spazio da permettere di utilizzare un fondale semplice e di muoversi per riprendere il prodotto da diverse angolature. Il soggiorno o la camera degli ospiti vanno bene, ma se fai foto molto spesso consiglio una location fissa, perché comporre e decomporre il set per ogni sessione potrebbe portar via molto tempo. Inoltre, quando si dispone di un set fotografico fisso è più facile ottenere risultati coerenti.
Per creare un set fotografico bastano una stanza, un tavolo, un rotolo di carta bianca per creare il fondale e un po’ di nastro adesivo per fissarlo. Se dovessi scegliere uno strumento essenziale, metterei un treppiede in cima alla lista. Il treppiede permette di stabilizzare la fotocamera (parte fondamentale del processo) e di ottenere risultati migliori in minor tempo.

3. Illuminazione

L’illuminazione è uno degli elementi più importanti nella fotografia dei prodotti. Se non ci sono luci giuste, le foto non rappresenteranno i prodotti in modo accurato. Per le foto digitali dei prodotti puoi utilizzare diverse tecniche di illuminazione, come quella continua o il flash. Tuttavia, la cosa più importante da ricordare è che non si dovrebbero mescolare tipi di luce diversi. Seguendo questo consiglio potrai scattare foto di prodotti più realistiche.
Se hai un budget limitato, puoi sfruttare la luce naturale di una finestra. Questa opzione però presenta degli svantaggi nelle ore serali, oltre a impedire di ottenere scatti coerenti nel tempo. Consiglio caldamente di investire il primo centesimo nell’attrezzatura per l’illuminazione. Due o tre fonti possono bastare, e i risultati saranno subito visibili.

4. Preparazione dei prodotti

Per ottenere ottimi risultati e ridurre il tempo e il lavoro richiesti per la fase di post produzione, consiglio di preparare completamente i prodotti prima di iniziare la seduta fotografica. Ecco alcuni suggerimenti:
 Elimina le imperfezioni, come macchie o bottoni mancanti.
 Rimuovi etichette, cartellini e polvere.
 Utilizza un vaporizzatore per eliminare le pieghe.
 Mostra la forma del prodotto; in caso di articoli di abbigliamento, utilizza un manichino per aiutare i clienti a percepire la vestibilità del prodotto. In caso di calzature, puoi imbottire le scarpe o addirittura utilizzare del filo interdentale per tenere alzati i cinturini dei sandali.

5. Post produzione

In questa fase finale, le foto dei prodotti dovrebbero essere editate da un grafico o da un ritoccatore di foto professionale. Come minimo dovresti assicurarti che il colore del prodotto sia accurato. Suggerisco anche di creare una guida allo stile per ogni categoria di prodotti, in modo che tutte le foto vengano editate in modo coerente. Se prevedi di vendere su siti come Amazon o eBay, dovresti anche tenere in considerazione gli standard per le foto dei marketplace. Crea la tua guida allo stile definendo le seguenti specifiche per le foto dei prodotti:
 Dimensioni
 Margine (superiore, inferiore, destro, sinistro)
 Allineamento (in alto, al centro, in basso)
 Colore dello sfondo
 Tipo di ombre
Per ulteriori best practice sulla fotografia digitale dei prodotti, dai un’occhiata alla terza parte della serie fai da te:

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Quali sono le migliori tecniche di illuminazione?

I clienti vogliono sapere esattamente cosa riceveranno quando acquistano online, e per questo è molto importante mostrare foto realistiche dei prodotti. Oltre ad aumentare le vendite, delle foto di prodotti professionali e realistiche possono anche aiutare a ridurre i resi e le lamentele dei clienti.
La migliore tecnica di illuminazione consiste nell’evitare la mescolanza luci diverse. La mescolanza avviene quando si hanno due o più fonti di luce diverse proiettate su un prodotto (come fluorescente, incandescente, naturale o stroboscopica). Diversi tipi di luce possono alterare il vero colore di un prodotto e dare l’impressione sbagliata ai clienti. Inoltre possono ostacolare la correzione dei colori in applicazioni di post produzione come Photoshop. Perciò è sempre meglio curare attentamente l’aspetto luci.
I tipi di illuminazione a cui puoi ricorrere sono principalmente due:
 Illuminazione continua: luce del giorno da una grande finestra o da lampadine forti
 Illuminazione flash: integrata/lampeggiatore o stroboscopica/monotorce
Se hai una stanza con luce naturale, consiglio di approfittare di questa fonte di luce continua. In quel caso puoi regolare le impostazioni della tua fotocamera in base alla luce nella stanza per ottenere risultati ottimali. Per ottenere il massimo da un ambiente con illuminazione naturale è importante posizionare l’oggetto da fotografare vicino alla finestra e utilizzare un pannello riflettente bianco al lato opposto della finestra per far “rimbalzare” la luce sul prodotto.
Se però non hai facile accesso alla luce naturale, ci sono diversi tipi di illuminazione a cui puoi ricorrere per il tuo set fotografico. Le più comuni per i fotografi professionali sono:
 Flash o lampeggiatore integrati
 Luce stroboscopica/monotorce
Ai dilettanti suggerisco la luce del giorno bilanciata da lampadine fluorescenti. Queste lampadine sono facili da utilizzare, non riscaldano, non consumano molta energia e sono abbastanza economiche.
Riuscire a capire quale attrezzatura per la fotografia e l’illuminazione è la migliore per la propria attività online può essere difficile. Per semplificare le cose, poniti le domande: Quali sono le tue esigenze principali? A quale scopo dovresti utilizzare la luce artificiale? Queste due domande possono aiutarti a determinare il kit di illuminazione ideale.
Per una panoramica delle opzioni di illuminazione per l’e-commerce, consulta l’articolo:

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Quali sono le best practice per la creazione di foto di prodotti e pagine di categorie coerenti?

Molti siti web hanno foto di prodotti di alta qualità, ma nessuna coerenza tra le pagine delle categorie. Questo non solo stravolge il senso di dimensioni dei prodotti, ma può anche conferire un aspetto grossolano al sito.
Per evitare tutto ciò, consiglio di creare una guida allo stile per le proprie foto dei prodotti in cui vengano descritti dimensioni, ritaglio, margine, allineamento, sfondo e ombre per ognuna delle categorie di prodotti.
La guida allo stile può essere utilizzata come riferimento dai grafici sia interni che esterni, nel caso decidessi di effettuare l’outsourcing del processo di editing delle foto dei prodotti. In ogni caso, la guida ti consentirà di ottenere gli stessi risultati qualitativi sul sito di volta in volta.

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In che modo si possono creare foto che mettano in risalto i dettagli?

In linea generale, più informazioni si forniscono sui prodotti, migliore sarà l’esperienza di acquisto e minori saranno i resi. Le informazioni sui prodotti provengono da due fonti principali: le descrizioni e le foto dei prodotti. Ecco perché pubblicare più foto di alta qualità per ogni prodotto è fondamentale per il successo di un’attività online.
Consiglio di scattare foto da molte angolature diverse, in modo che i clienti possano apprezzare colore, materiale e finiture dei tuoi prodotti. Per cominciare, mostra il davanti e il dietro, entrambi i lati e uno scatto a 45 gradi.
Alcuni siti web hanno una funzionalità zoom che permette di vedere i dettagli dei prodotti. È davvero importante che i potenziali clienti possano fare zoom su un articolo per poter vedere i punti che gli interessano. Ma nonostante questo sia senz’altro un ottimo strumento, consiglio anche di fornire foto aggiuntive che evidenzino nello specifico i dettagli principali del prodotto, così da catturare l’attenzione dei clienti. Assicurati di includere scatti che rivelino i dettagli più importanti del prodotto, come loghi, ricami speciali, gemme/pietre, fiocchi, cuciture e/o altre caratteristiche uniche.

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Esistono modi semplici per mostrare accuratamente il colore dei prodotti?

Non c’è nulla che possa allontanare gli acquirenti online più di una rappresentazione inesatta dei colori dei prodotti. I clienti si possono sentire frustrati, insoddisfatti e persino tratti in inganno quando ricevono un prodotto con un colore diverso da quello che hanno visto sulla pagina del prodotto online.
Per i venditori online, rappresentare i colori dei prodotti in modo accurato è un must, e il primo passo per ottenere risultati di qualità avviene nel set fotografico. Come ho menzionato sopra, è essenziale evitare la mescolanza di luci poiché potrebbe avere un impatto significativo sul colore del prodotto.
Inoltre, è bene sapere come si utilizza una “cartoncino grigio” a proprio vantaggio. Il cartoncino grigio è progettato per aiutare i fotografi a regolare l’esposizione e il bilanciamento del bianco fornendo un punto di riferimento. Il punto di riferimento definisce un punto di bilanciamento del bianco, o un bilanciamento dei colori, per una serie di foto particolare e tutte le foto scattate successivamente. Il punto di riferimento spinge la fotocamera a compensare eventuali colori illuminanti nello spazio in cui vengono scattate le foto regolando il bilanciamento del bianco e/o il profilo dei colori.
Un altro fattore importante da considerare è la conversione di foto editate in un profilo di spazio colore pronto per il Web. Lo spazio colore è una gamma di colori specifica che può essere presentata in una determinata foto. Alcune opzioni per gli spazi colore sono Adobe RGB, CMYK e SRGB. Senza uno spazio colore corretto, i colori dei prodotti sembreranno completamente diversi in schermate del computer e browser web diversi. SRGB è il miglior profilo di spazio colore per garantire foto coerenti e vivaci a prescindere dal canale o dal dispositivo.
Infine, per perfezionare le foto dei prodotti dovresti regolare il colore finale con un programma di post produzione come Adobe Photoshop. Assicurati di lavorare con un editor di foto professionale in grado di trasformare gli scatti in foto altamente commerciali e pronte per il Web. Buon lavoro!

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